"La vita è come il caffè:puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi, ma se lo vuoi far diventare dolce devi girare il cucchiaino. A stare fermi non succede niente."(Anonimo)

Il Caffè Filosofico:

Il Nostro Caffè:

Luogo di dibattiti e di letterati, il posto ideale per uno scambio cosciente di opinioni ed esperienze.

Un tema ogni volta diverso che culminerà in un dibattito con ospiti prestigiosi e con i vostri contributi: venite a scoprire su Facebook il nostro gruppo "La Bacheca Delle Idee",
un luogo virtuale pensato per condividere dispense, esperienze, spunti ed opinioni sul tema proposto (cliccate sull'immagine qui a fianco per accedervi).

Qui in particolare l'obiettivo è PARLIAMONE:
mai come ad oggi, abbiamo l'esigenza di riacquisire l'uso della parola e dell'ascolto cosciente, non più solo telematicamente, ma soprattutto personalmente, per apprendere ed approfondire al meglio tematiche sempre più importanti da trattare ad oggi.

Ad oggi più che mai abbiamo bisogno di riaprire un dialogo diretto per ritornare alla sensibilizzazione e allo scambio di opinioni pacifico, in un clima di condivisione, senza ufficiosità.
💡POCHE REGOLE:
- gli incontri sono liberi, spontanei e informali;
- i partecipanti hanno una contiguità socio-culturale;
- le riunioni hanno un interesse intellettuale, che prevale rispetto ad altri fini;
- nel dibattimento è implicitamente riconosciuta una eguale capacità intellettuale dei partecipanti, anche in presenza di una personalità preminente.

Che cos'è un Caffè Filosofico?

Il termine caffè filosofico (dal francese café philosophique) rimanda agli anni del Settecento, quando era comune riunirsi nei salons e nei café per discutere di argomenti di diversa natura. Pratica nata in Francia come esercizio dell'opinione, non confinato nei complessi problemi filosofici, ha subito varcato i confini nazionali, giungendo anche in Italia. (...)

La discussione, nei caffè o in luoghi non convenzionali, è pratica giunta fino ai giorni nostri. A riscoprire la bellezza dei café philo fu, nel 1992, il filosofo franceseMarc Sautet. Luogo di dibattito il Café des Phares a Parigi nei dintorni di Place de la Bastille. Sulla scia di Sautet, ad oggi, sono circa 170 i café philo in Francia e 80 in diversi paesi del mondo.

L'odierno caffè filosofico, inteso come libero scambio di opinioni, ha uno schema preciso. I temi del dibattito possono essere i più svariati e spesso seguire canoni non convenzionali. Importante è la funzione del moderatore, il quale avvia la discussione e gestisce il dibattito, spostandolo, a volte, su diversi fronti.

È essenziale, all'interno della discussione, fare interventi argomentati, rispettare il proprio turno e le opinioni altrui. Ogni partecipante, inoltre, è libero di prendere la parola e i presenti devono prestare ascolto senza interrompere. In genere, la durata di ogni singolo intervento è di circa 3 minuti.

Continua a leggere la definizione di Caffè filosofico, clicca qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Caff%C3%A8_filosofico

Abbiamo già tenuto dei Caffè Filosofici, ma sono ripetibili in altre sedi, ovunque è necessario a  parere parlare di tali argomenti! Contattaci se pensi di avere una sede adatta per un Caffè!


Approfondisci le nostre proposte, e sbircia la Galleria fotografica degli eventi di questa sezione:

non perdere i prossimi Caffè, e vedi quelli già tenuti,
vai nella Sezione "News" di questo sito!